Un logo per un ristorante chiamato de mare

Pietro Calcagno

Per Pietro Calcagno, nato a Senise, un piccolo centro della Lucania, e biellese d'adozione, la passione per la cucina nasce già da ragazzino. 


Prima ai fornelli della mamma, da cui apprende i profumi dei piatti della tradizione mediterranea. Subito dopo a quelli della cucina del ristorante dello zio Giuseppe, quasi coetaneo, dalle idee "fresche" e lungimiranti. Completati gli studi superiori, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Roma: un’esperienza che gli consente di affacciarsi alle cucine della capitale, fino all'inevitabile scelta definitiva dei primi anni '90, quando è la passione di famiglia a prevalere. 

Professionalità e passione

Dopo le prime esperienze presso alcuni rinomati locali del Biellese, o chef passa a gestire il ristorante del Circolo Tennis di Biella insieme ad un noto collega e in seguito Cascina Era 4 Stelle a Sandigliano. Nel 2004 rileva in città l’attività che diventerà il ristorante La Lira, di cui cura personalmente la realizzazione degli arredi di sala e cucina. Insieme a Pietro Calcagno collabora una brigata giovane, molto dinamica e ambiziosa, tra cui si distingue in modo particolare il responsabile di sala Davide Zacchero, che vanta importanti esperienze nazionali ed internazionali. 


Dalla sua accoglienza e professionalità si intuisce a prima vista quello che il locale intende proporre, in un ambiente semplice e sobrio ma nello stesso tempo caldo ed eleganteRistorante La Lira: musica per il palato.

Prenota ora ↓
Uno sfondo bianco con sopra il disegno di un uccello.

Prenota un tavolo

Compila il modulo per scoprire le nostre disponibilità!